12 agosto 2024

L’impresa del Barone Colucci: a 86 anni 4 km in mare per i bimbi vittime di fame e guerre

Sfidando le onde e un sostenuto vento di maestrale, il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, a quasi 86 anni di età, ha compiuto anche quest’anno un'impresa straordinaria: una maratona di 4 km in acque libere per sensibilizzare il mondo sulla drammatica situazione dei bambini vittime della fame e delle guerre. Nonostante le difficili condizioni del mare, il fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia ha portato a termine la sfida, dimostrando una forza, una preparazione atletica e una determinazione fuori dal comune.

«E’ necessario sapere – ha detto il Barone Colucci al termine dell’impresa – che milioni di piccoli, in diverse parti del mondo, sono vittime della fame e delle guerre. Questi bambini non hanno voce, ma noi possiamo essere la loro voce. Possiamo e dobbiamo sensibilizzare le coscienze, affinché nessuno rimanga indifferente di fronte a tanta sofferenza. È nostro dovere morale sostenere iniziative che possano garantire loro un futuro migliore in un luogo senza guerre e senza fame dove crescere e sognare.».

Partito dall'Hotel Lido Torre Egnazia, il Barone Colucci, assistito dalla Capitaneria di Porto e da altre imbarcazioni di supporto, ha completato il percorso in circa 60 minuti, forte di un fisico ben allenato e una grande passione per il nuoto. All'arrivo, accolto da un'ovazione dei tanti sostenitori presenti, ha ricevuto i complimenti del Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e dell'Assessore allo sport, Vincenzo Laneve, che gli hanno consegnato una targa di merito.

Al Barone è stato consegnato anche un riconoscimento dal Presidente Regionale del C.S.E.N. (Ente nazionale di promozione sportiva del CONI), Domenico Marzullo.

L’impresa, patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Monopoli, e dal C.S.E.N., è stata organizzata e sponsorizzata dall’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci” e della Federazione Italiana Nuoto, della quale il Barone Colucci è atleta agonista tesserato.

All’arrivo erano presenti, tra gli altri, Filippo Melchiorre, Senatore del Collegio e vicepresidente della 6ª Commissione permanente (Finanze e Tesoro) del Senato, il Prof. Martino Cazzorla, Dirigente scolastico del Polo Liceale “G. Galilei-M. Curie” di Monopoli e il Tenente di Vascello Gennaro Moccia, Comdante della Capitaneria di Porto di Monopoli, che ha coordinato le operazioni di sicurezza.